Da Studente a Studioso

“Educazione non è imparare dei dati ma allenare la mente.” Albert Einstein, 1879-1955

Ho recentemente avuto l’opportunità di partecipare ad un workshop con due dei membri fondatori degli Yamakasi. La mia prima esperienza di Art Du Deplacement mi piaciuta e ho apprezzato le conversazioni con Yann Hnautra e Chau Belle al di fuori della pratica fisica.

Uno dei concetti che mi ha colpito è la differenza tra l’essere uno studente e uno studioso. Ritengo che sia molto importante capire la differenza tra i due e abbia senso in ogni ambito della vita. Proviamo a fare chiarezza.

Studente è colui che segue le istruzioni del suo insegnante di solito limitando la sua esperienza a queste. In quanto studenti, cerchiamo soluzioni, istruzioni ed efficienza, ci sforziamo di rispondere alle domande di altri. La parola studente mi fa pensare all’ambiente accademico. Sono stato uno studente per la maggior parte della mia vita, ho seguito gli insegnamenti dei professori, ambito a votazioni e collezionato pezzi di carta.

Studioso è colui che trova la conoscenza tramite l’esperienza, spesso con nessuna o poche istruzioni. In quanto studiosi cerchiamo principi, idee e creatività, curiosamente mettiamo in discussione le precedenti risposte. Ritengo studiosi neonati e bambini piccoli. Sono empiristi: provano e speculano senza supposizioni e realizzano sulla base dell’esperienza vissuta.

Penso ci sia spazio e tempo per entrambi gli atteggiamenti. Probabilmente alterniamo l’uno e l’altro di continuo. Detto questo, credo che siamo in grado di prendere una decisione e scegliere quale sia il migliore per noi e una data situazione. Potrebbe anche essere che l’uno aiuti a migliorare l’altro. Penso a coloro che vivono “da manuale” e non si lanciano in alcuna esplorazione fuori dall’ordinario, o coloro che potrebbero beneficiare dallo stare un po’ più “in carreggiata”.

Mi chiedo se la società contemporanea e il sistema educativo “tradizionale” che l’ha plasmata, abbia messo eccessiva enfasi su numeri, efficienza e votazioni anziché promuovere una comunità curiosa e creativa fatta di persone che domandano, provano, esplorano, si perdono, sbagliano e avidamente imparano.

Non è mai troppo tardi per diventare studiosi.
Io ci provo.

“La mente non è un vaso da riempire, ma un legno da far ardere.” Plutarco 46 d.C. – 120 d.C.

David Warlik, Education Technologist, Oct 2010
Are they Students or are they Learners?

Eddy Zhong, TEDxYouth@BeaconStreet, Feb 2015
How School Makes Kids Less Intelligent

One Comment Add yours

Leave a comment